TRIAD: SIGNIFICATI DEL SIMBOLO

« Older   Newer »
  Share  
'Stex88
CAT_IMG Posted on 6/12/2012, 21:16     +1   -1




Il cosidetto "triad" è il simbolo con cui viene indicato l'elemento aria in alchimia.
image
In questa immagine, l'aria è la terza partendo da sinistra. Cos'è, secondo voi, l'uccello che è visibile al di sopra della fanciulla? Forse una fenice?

Nel dizionario di alchimia e di chimica antiquaria (click) l'aria è indicata come:
CITAZIONE
Aria = mercurio nel terzio stadio di trasformazione. Principio di tutte le cose (Anaximene). Compendio degli elementi di tutti gli esseri (Anassagora); psiche, intelligenza.

Inoltre, ecco in breve la storia dell' "alchimia speculativa", dalla quale proviene il simbolo dell'aria (fonte):
CITAZIONE
ALCHIMIA SPECULATIVA

Durante il periodo dello sviluppo del pensiero scientifico al’ epoca della Magna Grecia, la alchimia perse quel carattere di attività esoterica correlata strettamente a le concezioni astrologiche e pur mantenendo i principi della antica alchimia ermetica quali, la correlazione tradizionale tra astri ed elementi ed il principio comune alla alchimia di ogni epoca della ricerca della perfezione e della purezza della materia contemporaneamente a quella del pensiero.

In quest'epoca l'alchimia sviluppò la sua dimensione speculativa interagendo con la cultura scientifica e filosofica della Magna Grecia e pertanto l’alchimia accettò la concezione dei Quattro elementi (Fuoco-Acqua-Aria e Terra), come fondamento della composizione di tutti i corpi, ma gli alchimisti correlarono le proprietà di "Estensione e Contrazione" dell’aria e della Terra ai principi attivi del Fuoco e dell’Acqua. Si ritenne pertanto che i quattro elementi non esistessero puri, in quanto tutte le sostanze venivano ad essere combinazioni di tali proprietà elementari che ancora che tendevano a svilupparsi verso la purezza dell’oro; genuinità che nel campo del pensiero cognitivo fu oggettivamente associata all’idea della scoperta della "Pietra Filosofale". Quest’ultima è stata interpretata come la chiave della comprensione della via della purezza, che può essere raggiunta tramite salti di livello intuitivo detti "visio" (cioè di immaginazione o di rivelazione divina).

Il simbolismo attribuito ai "Quattro Elementi" fu il seguente:

FUOCO- Triangolo rivolto verso l'alto per indicare la proprietà di salire verso il cielo

ACQUA- Triangolo rivolto verso il basso per indicare la proprietà di discendere verso la terra tagliato da un segmento, per indicare la capacità spontanea di estensione

ARIA- Triangolo rivolto verso l'alto tagliato da un segmento, per indicare la capacità spontanea di estensione

TERRA- Triangolo rivolto verso il basso per indicare la capacità di cadere verso il basso.

Ai quattro elementi furono accoppiate le rispettive qualità, sensazioni e colori: Fuoco- caldo - luce- rosso, Acqua -umido -liquido -blu, Aria - secco - gas - bianco, Terra - freddo - solido - nero.

I due elementi fluidi, aria ed acqua, vennero considerati i principali enti di trasferimento rispettivamente del calore (fluido oscuro) e della luce (fluido luminoso), e vennero correlati all'influsso (Energheja) del firmamento, che tramite il trasferimento del suo potere di informazione (= capacità di dare forma alle cose), muove i venti ed il mare, determinando il movimento e che generando i fulmini feconda la terra.

Inoltre c'è una pagina dell'elemento Aria anche su Wikipedia: CLICK HERE
Nell'immagine della wiki il Triangolo è leggermente diverso da quello dei Mars, ma su internet sono disponibili anche alcune versioni del simbolo dell'aria quasi totalmente identico a quello dei Mars:

image
image
Sul sito da cui ho preso quest'ultima immagine (qui) c'è scritto:
CITAZIONE
Air was considered to be one of the four classical elements in alchemy, together with earth, water, and fire. The symbol was used to denote all that was wet, hot, or sanguine in character.
Todd Helmenstine



 
Top
0 replies since 6/12/2012, 21:16   489 views
  Share